PNRR

l PNRR presso il nostro Istituto

—– sezione in aggiornamento —–

La presente linea di investimento del PNRR è finalizzata alla progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione accompagnamento, percorsi di orientamento per le famigliepercorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, rivolti a studentesse e studenti “fragili” e/o a rischio di abbandono scolastico.

Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti di apprendimento, caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo.

Il progetto PNRR – M1C1 – Investimento 1.2 – “Abilitazione al Cloud per le PA locali – Scuole (SERVIZI ON LINE)” ha l’obiettivo di incentivare la migrazione delle basi dati e dei servizi delle scuole al cloud: in parole povere, si tratta di sostituire i software e le infrastrutture digitali installate localmente sui dispositivi in uso nelle scuole, favorendo invece le risorse informatiche accessibili tramite Internet.

La misura 1.4.1 Esperienza dei servizi pubblici è finalizzata a migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.

Il progetto PNRR – M4C1 – Investimento 2.1 – “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale – ANIMATORI DIGITALI“ mira a promuovere un sistema di sviluppo della didattica digitale e di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale, indispensabili per migliorare gli apprendimenti e accelerare l’innovazione del sistema scolastico.