l PNRR presso il nostro Istituto
Next Generation Labs è il titolo della seconda azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro, capaci di fornire competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati, trasversali ai settori economici, in un contesto di attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni.
Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti di apprendimento, caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo.
La nostra scuola partecipa al progetto DM 170/2022
Nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il nostro istituto ha aderito al Progetto DM 170/2022 per contrastare la dispersione scolastica e favorire il successo formativo di tutti gli studenti.
Con il sostegno del Ministero dell’Istruzione e del Merito, offriamo percorsi innovativi e personalizzati rivolti in particolare agli studenti della fascia d’età 12-18 anni, con l’obiettivo di:
- Ridurre i divari di apprendimento
- Sostenere la motivazione allo studio
- Favorire l’inclusione e la partecipazione attiva
- Promuovere l’orientamento personale e scolastico
Le attività previste
Durante l’anno scolastico, saranno attivati:
- Mentoring e tutoring personalizzato
Supporto individuale per valorizzare i punti di forza di ogni studente. - Laboratori didattici e creativi
Attività pratiche e coinvolgenti per sviluppare competenze trasversali. - Potenziamento delle competenze di base
Corsi specifici in italiano, matematica e inglese. - Orientamento scolastico e formativo
Incontri per studenti e famiglie per una scelta consapevole del futuro. - Supporto motivazionale e psicologico
Spazi di ascolto e iniziative per il benessere emotivo degli studenti.
A chi è rivolto
Gli interventi sono rivolti a tutti gli studenti iscritti al nostro istituto, con particolare attenzione a coloro che presentano:
- difficoltà scolastiche
- rischio di abbandono
- bisogno di sostegno motivazionale o orientativo
Le attività sono completamente gratuite.
Tempistiche
Le attività si svolgeranno dal 11 dicembre 2023 fino al 31 marzo 2025.
Un investimento per il futuro
Con il progetto DM 170/2022, il nostro istituto investe nella formazione, nel benessere e nel successo degli studenti, contribuendo alla costruzione di una scuola più equa e inclusiva.

Il progetto PNRR – M1C1 – Investimento 1.2 – “Abilitazione al Cloud per le PA locali – Scuole (SERVIZI ON LINE)” ha l’obiettivo di incentivare la migrazione delle basi dati e dei servizi delle scuole al cloud: in parole povere, si tratta di sostituire i software e le infrastrutture digitali installate localmente sui dispositivi in uso nelle scuole, favorendo invece le risorse informatiche accessibili tramite Internet.
La misura 1.4.1 Esperienza dei servizi pubblici è finalizzata a migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.
Il progetto PNRR – M4C1 – Investimento 2.1 – “Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale – ANIMATORI DIGITALI“ mira a promuovere un sistema di sviluppo della didattica digitale e di formazione del personale scolastico sulla transizione digitale, indispensabili per migliorare gli apprendimenti e accelerare l’innovazione del sistema scolastico.
Pubblicato: 26.06.2023 - Revisione: 03.11.2025
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.