Spazi e strumenti digitali per le STEM

Attraverso il progetto STEM&DIDATTICA l’istituto Ambrosoli ha inteso rafforzare l’allestimento di ambienti di apprendimento caratterizzati da flessibilità (i device mobili sono stati utilizzati in tutte le aule, mentre tutte le classi previste hanno fruito degli strumenti installati nei laboratori di informatica) e opportunità di apprendimento mediante metodologie didattiche quali il Problem Based Learning e il Project Based  Learning.

Sono state potenziate le attività di coding e di robotica educativa grazie all’acquisto di robot programmabili e di droni educativi controllabili con blocchi visuali e con il linguaggio Python. Particolare impulso a esperienze di didattica innovativa è stato impresso da strumenti di osservazione, scanner 3d, calcolatrici grafiche, visori di realtà virtuale, fotocamere 360. In due laboratori sono state installate stampanti 3D, kit per il thinkering, un carrello mobile per trasportare le attrezzature da una classe all’altra ed un plotter da taglio e incisione.

L’impatto sul rapporto tra didattica e apprendimento risulta senz’altro positivo, come del resto efficace la prosecuzione del percorso di innovazione metodologica che l’istituto ha intrapreso e potenziato grazie all’utilizzo delle risorse che hanno reso possibile la realizzazione del progetto STEM&DIDATTICA.